14/12/14

sensualità

Cosa significa essere sensuali?
Un bel corpo? 
Una voce suadente? 

Uno sguardo provocante? 
Le città sono piene di cartelloni con bellissime donne e aitanti giovanotti che ammiccano dall'alto e che sembrano voler imporre i loro corpi perfetti, spacciandoli per sensualità tout court. 
Insomma quel che può sembrare è che la sensualità sia un mero fattore fisico. 
Ma io non sono d'accordo. 
Ho conosciuto donne non belle, ma con una carica erotica che va al di là dell'immaginabile; 
uomini anche piuttosto bruttini che affascinano solo sentendoli parlare. 
Persone "normali" che emanano un alone di sex appeal irresistibile, ma che non hanno quelle caratteristiche che il senso comune vorrebbe dare per essenziali. 
Sensualità...e' davvero una bella parola. 
Mi piace. 
Vorrei solo che non fosse depauperata dagli stereotipi sociali, come per esempio (perdonate la banalità) magro uguale sensuale, uguale bello, uguale erotico, uguale vincente. La sensualità ha tante sfaccettature, tutte da conoscere, tutte da scoprire, se solo si fosse sempre in grado di andare oltre.

La sensualità in un individuo può essere considerata lo specchio della sua personalità, che riflette l'interesse e l’attrazione che gli altri sentono. L'essere umano è l'animale più sexy della terra, non rispetta le stagioni dell'amore e può dimostrarsi sensuale e seducente in qualsiasi momento della vita: mentre lavora, cucina, al cinema, a teatro, in palestra, etc. 
Lo "stile" nel comunicare la propria sensualità è assolutamente soggettivo. Non esiste una forma ideale per essere sexy. 
Il grado di emozione evocato in una persona da parte di un comportamento sensuale, dipende unicamente dalla complementarietà. 
Non essendoci un modo stereotipato per essere sensuali conforme a tutte le persone, il "segreto" è essere se stessi, sicuri di sé, autentici. 
E' la nostra autostima, la sensazione di adeguatezza nelle molteplici situazioni della vita che ci rende sensuali agli occhi di chi è sensibile proprio alle nostre caratteristiche.

Nessun commento:

Posta un commento